martedì 27 aprile 2010

C’è bisogno di SINISTRA


(L'immagine è tratta da http://digilander.libero.it/tuttocomputergalatin/base/classe1/italiano/obbligos.gif)

C’è bisogno di SINISTRA

C’è bisogno di sinistra. Non è solo un fatto politico o di cultura. Una compagine parlamentare più forte, una rappresentanza più marcata e numericamente significativa è uno strumento essenziale per il bipolarismo, per la competizione. Paradossalmente, un processo di alternanza fa bene anche all’avversario. Lo costringe a migliorarsi e a non ossidarsi. La paura di perdere consenso permette di evolversi. Il meccanismo, tipicamente umano, non è solo istintuale come negli animali ma attraverso la riflessione, l’analisi e la correzione, permette di prolungare e perpetuare il nostro modo di essere più a lungo e meglio. E’ il senso della selezione naturale di darwiniana memoria.
C’è bisogno di sinistra, quella vera, nelle fabbriche, nei rapporti di lavoro, nella tutela dei diritti dei maltrattati. Il capitale non è l’unico bene da cui discendono tutti gli altri. E, nel modo più assoluto, non è Fonte della Legge. Alla base di ogni regola di convivenza deve esserci l’uomo e la sua dignità.
C’è bisogno di sinistra. In una Terra, un ambiente putrido sempre meno compatibile con la vita, nella regolamentazione della logica del profitto a scapito dell’esistenza stessa degli esseri umani.
C’è bisogno di sinistra nella passione politica, nella vita in quanto missione, veicolo di un’idea.
C’è bisogno di sinistra nella lotta alla criminalità organizzata, nel contrasto alle lobby di potere, nella giustizia che tende la mano al giusto e applica la Legge.
C’è bisogno di sinistra per una pace vera, condivisa e non “preventiva”.
C’è bisogno di sinistra di popolo, del popolo, per il popolo.
C’è bisogno di Libertà.
La Libertà è di tutti.
Anche della sinistra.
Ne consegue che…
C’è bisogno di sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento